Pegaso Industries Spa: Crescita, impegno e nuove sfide per il futuro

Pegaso Industries S.P.A. nasce nel 2019 come holding per il management coordinato di 5 aziende in Italia e 5 filiali estere. In meno di 30 anni di attività, la holding di aziende è riuscita a conquistare una posizione di leadership nel settore degli impianti per il trattamento delle materie plastiche, apportando continue innovazioni e tecnologie nel mercato.

Il Gruppo Pegaso, costituito dai brand storici Plastic Systems S.P.A., Pet Solutions S.P.A., Steel Systems S.P.A. e le nuove Blauwer S.P.A. ed Ergomec S.P.A, è oggi orientata a nuove sfide ed obiettivi per il futuro, con numeri consolidati in costante crescita ed una sempre maggiore attenzione alle proprie risorse.

I numeri

Il Gruppo ha saputo superare caparbiamente l’emergenza mondiale dovuta al Covid-19, presentando risultati significativi e tassi di crescita positivi e mantenendo la propria leadership nel settore.

Il fatturato aggregato del Gruppo ha raggiunto quest’anno i 100 milioni di euro, con un consistente portafoglio ordini già acquisito per il 2023. Di riflesso a tali risultati sono il grande numero di progetti sviluppati in ambito sostenibilità e riciclaggio: il Gruppo Pegaso nelle sue singole aziende è da sempre promotore di macchine ed impianti adatti al trattamento di materie plastiche riciclate e volte alla riduzione dei consumi, dedicando annualmente circa il 3% del proprio fatturato in ricerca e sviluppo.

Il Gruppo opera in svariati settori di applicazione: 

  • Pet Solutions leader internazionale nel settore del beverage per la produzione di preforme PET e rPET, oltre che operativa nel settore di sistemi tappi, suole in EVA e TPU, applicazioni nel medicale e nel packaging;
  • Plastic Systems, azienda operante nel mondo delle plastiche generiche con una vasta gamma di applicazioni che spaziano dall’automotive, al medical, al packaging, al recycling e al compounding;
  • Blauwer, azienda specializzata nella produzione di impianti di refrigerazione applicati al settore plastico ed industriale;
  • Ergomec attiva nella progettazione e realizzazione impianti chiavi in mano per lo stoccaggio, la movimentazione, il dosaggio e la miscelazione di materie prime sfuse, in polvere o granulari;
  • Steel Systems, carpenteria integrata a supporto delle aziende del Gruppo.

Nel suo Head-Quarter sito a Borgoricco, in provincia di Padova, Pegaso Industries conta al momento oltre 350 dipendenti, mentre altri 150 sono distribuiti tra le sedi produttive o commerciali site a Shanghai in Cina, ad Atlanta negli Stati Uniti, a Mosca in Russia, San Paolo in Brasile, Mumbai in India.

Riguardo le risorse umane, il Gruppo ha un’età media inferiore ai 38 anni e il 99% dei contratti a tempo indeterminato, a dimostrazione del fatto che l’azienda possiede il giusto mix tra esperienza e curiosità.

La Proprietà ha più volte espresso la volontà di garantire alla popolazione aziendale le migliori condizioni lavorative possibili, destinando un budget annuale e sfruttando tutte le opportunità messe a disposizione a livello nazionale. L’impegno nei confronti dei propri dipendenti è tangibile sul fronte dei benefit e del welfare: nell’anno corrente, il volume destinato al tema Welfare è stato di 350.000 €, ulteriormente implementato attraverso il bonus carburante con un incremento di 65.000 €. 

Progetti per il futuro

Forte degli oltre 500 dipendenti e della costante crescita operata nel tempo, il Gruppo Pegaso ha come obiettivi nei prossimi anni una costante espansione e un rafforzamento della copertura nei mercati internazionali. L’intento è anche quello di affacciarsi in mercati ancora inesplorati ed essere pronti ad accettare sfide sempre più stimolanti. 

Per sostenere e finanziare questa crescita l’azienda ha in programma degli investimenti in vari ambiti che comprendono un’intensificazione di progetti con Scuole locali ed Università, lo stanziamento di fondi per la comunità, assunzioni mirate a copertura di nuove posizioni lavorative e l’espansione delle capacità produttive e logistiche in previsione dell’ampliamento dell’HQ.

In tutte queste attività pianificate, particolare attenzione verrà dedicata alle risorse umane che costituiscono l’anima pulsante del Gruppo. La Proprietà e l’HR sono già al lavoro per la definizione del programma Risorse Umane & Welfare 2023. L’intenzione espressa è quella di potenziare ulteriormente quest’ambito per essere sempre più sensibili e attrattivi nel mercato.

Nelle parole del Presidente, l’Ing. Rinaldo Piva «Il nostro obiettivo, nonché la nostra ragion d’essere, è sempre stato quello di contribuire alla creazione di una società sostenibile e dinamica, attraverso una ricerca senza limiti ed un’innovazione tecnologica continua. Negli anni a venire – continua il Presidente –  Pegaso Industries ha l’opportunità di raggiungere sempre più persone e più mercati in tutto il mondo.  A tal fine ascolteremo attentamente le varie voci sia interne che esterne all’azienda e daremo massima priorità ai seguenti ambiti: garanzia di qualità, cultura organizzativa e governance. 

Sappiamo che nel prossimo decennio il mercato si evolverà più rapidamente che mai e diventerà sempre più competitivo, ma siamo convinti di poter centrare gli obiettivi che ci siamo posti. Conosciamo le nostre capacità e la nostra determinazione, ed è proprio grazie ad esse che possiamo guardare con fiducia al futuro».